MEDIAVIA: Percorsi per educare

Comitato di Indirizzo

Premessa
Mediavia è un’organizzazione di formatrici e formatori che hanno cura della crescita personale, professionale, culturale, spirituale dei fruitori delle loro iniziative.
La figura caratteristica di Mediavia è quella dei tutor.
Essi progettano e seguono i Moduli Formativi, animano i Laboratori, si dedicano alla propria formazione di singoli e di gruppo in modo continuo.
Il loro operato si orienta ai principi della corresponsabilità, della collaborazione, della parità, del pluralismo, del rispetto reciproco.
I tutor scelgono i responsabili delle Aree Operative quali rappresentanti presso il Comitato di Indirizzo e condividono la responsabilità collegiale dell’organizzazione partecipando alle sessioni plenarie del Comitato di Indirizzo.


1. 1. Comitato d’Indirizzo Scopo:
Il Comitato d’indirizzo costituisce una struttura stabile allo scopo di accompagnare e guidare strategicamente Mediavia verso una corretta gestione.
Nel Comitato d’indirizzo risiede la responsabilità collegiale di supervisione generale dell’organizzazione, dal controllo e valutazione dei risultati conseguiti all’individuazione e decisione delle azioni.


Obiettivi:
Il Comitato di indirizzo è costituito per contribuire a razionalizzare il processo decisionale dell’organizzazione per mezzo di metodiche analisi e discussioni dei problemi gestionali e operativi di maggior rilievo.
I problemi che di volta in volta sono portati o si manifestano al Comitato dovranno essere esaminati in modo da evidenziare:
- situazioni interne ed esterne che li condizionano;
- loro inquadramento e priorità nei piani di sviluppo;
- proposte di soluzioni alternative;
- proposte di azioni da compiere e di innovazioni;
- esistenza di specifiche priorità nella fase di realizzazione;
- definizione dei programmi di attività da realizzare,
- decisioni circa le azioni da intraprendere.


Oggetto:
In via preliminare, oggetto delle discussioni del Comitato d’indirizzo dovrebbero essere:
- definizione degli obiettivi che Mediavia deve perseguire nel breve periodo e nel lungo termine (attraverso programmi pluriennali);
- definizione delle strategie da seguire per raggiungere gli obiettivi;
- analisi delle strategie di sviluppo e innovazione che concretamente si presentano. Dovranno essere verificati in particolare:
- problemi relativi alla struttura organizzativa che comportino mutamenti di rilievo;
- problemi connessi con le professionalità, nel quadro esterno in cui Mediavia opera (l’attenzione posta alle domande e alle esigenze che provengono [dai mondi vitali] dalla società);
- problemi connessi all’azione promozionale e di marketing sociale, alle relazioni con l’esterno, alla programmazione e alla progettazione delle iniziative;
- andamento delle iniziative e valutazione dei risultati.


Organizzazione delle riunioni:
Salvo adattamenti successivi sulla base delle esperienze compiute, le riunioni del Comitato d’indirizzo dovrebbero essere organizzate nel seguente modo:
- le riunioni sono programmate all’inizio dell’anno con scadenze bimensili;
- prima di ogni riunione la Segreteria, sentiti i membri del Comitato, predispone un ordine del giorno; questo, dopo l’approvazione della Direzione, viene distribuito in tempo utile per consentire a ciascun partecipante di prepararsi alla discussione;
- durante le riunioni, sono discussi gli aspetti e le questioni presenti nell’ordine del giorno, seguendo possibilmente lo schema [indicato] concordato e decidendo, per quanto possibile, quali soluzioni adottare e le azioni da realizzare;
- è cura della Segreteria la redazione del verbale di ogni riunione e l’invio ai membri del Comitato e a tutti i tutor.


Componenti del Comitato d’indirizzo: compongono di diritto il Comitato d’indirizzo in sessione ordinaria:
- il Direttore generale
- il referente della Direzione scientifica
- i responsabili delle 5 Aree operative:

Area Antropologica;
Area Culturale; Area Pastorale;
Area Professionale;
Area Socio-terapeutica

- i responsabili delle 4 funzioni di staff:

Progettazione e Formazione;
Marketing sociale;
Relazioni Esterne;
Segreteria – Locali e Attrezzature


Il Comitato d’indirizzo, in funzione di particolari necessità, circostanze, attività o scopi specifici, può essere convocato, oltre che in sessione ordinaria, anche in sessione ristretta.
In questo caso, la decisione circa quali debbano essere i membri da convocare spetta autonomamente e congiuntamente al Direttore Scientifico e al Direttore  Generale.

Anche di ogni sessione ristretta verrà registrato e divulgato il verbale.
Almeno una volta all’anno il Comitato d’Indirizzo si raduna con tutti i tutor in sessione plenaria.


1. Direzione generale
Il responsabile ultimo per la pianificazione, per l’attuazione e per il controllo dei servizi e delle iniziative proposte e realizzate da Mediavia è il Direttore Generale.
Egli è garante della metodologia formativa di Mediavia insieme al referente della Direzione Scientifica.


2. Direzione Scientifica
Il titolare della posizione esercita la funzione vicaria del Direttore Generale, presiede il Comitato Scientifico di Mediavia e ne è il referente per il Comitato d’Indirizzo.


3. Comitato scientifico
Il Comitato Scientifico è organo indipendente e terzo ed operaal fine di fornire criteri generali, pareri e indicazioni su come orientare le strategie formative e come strutturare i piani di intervento e di azione. Ha valenza consultiva e propositiva. I suoi compiti principali si possono così riassumere:
-
Fornire indicazioni in ambito scientifico per l’orientamento delle scelte formative strategiche e in modo specifico sull’agire performativo.
- Promuovere e proporre l’attivazione di collaborazioni scientifiche tra realtà similari e comparabili italiane e internazionali nell’ambito della formazione performativa che possano essere coerenti e utili per lo sviluppo e l’innovazione di Mediavia.
- Fornire indicazioni al Comitato d’Indirizzo circa docenti, conduttori di atelier, esperti nei diversi campi al fine di stabilire rapporti collaborativi.
- Individuare i criteri di verifica ed eseguire la valutazione scientifica dei risultati dei processi formativi e delle realizzazioni performative.
- Rilasciare pareri tecnici su problemi specifici presentati dal Comitato d’Indirizzo.


2. FUNZIONE di PROGETTAZIONE – FORMAZIONE

A) Progettazione
Il titolare della posizione è garante dell’uniformità e congruenza della progettazione formativa, al fine di assicurare che i Moduli Formativi di Mediavia siano adeguatamente strutturati e definiti rispetto agli indirizzi stabiliti.
Insieme ai Responsabili delle Aree operative egli provvede:
a) alla validità del disegno progettuale, a come è [stata] esposta la soluzione del problema, alla misura in cui l’approccio scelto per affrontare e risolvere il problema risulta strategico;
b) al grado di rilevanza dell’iniziativa, al suo interesse rispetto al problema e alla strategia; ossia, quanto l’iniziativa è adeguata rispetto alle finalità performative di Mediavia, alle domande rilevate dei destinatari, alle priorità dei soggetti portatori di interesse o finanziatori;
c) al grado di anticipazione reale, all’adeguatezza strategica dell’iniziativa: se l’iniziativa si giustifica alla luce del problema rilevato come disegno che prefigura un miglioramento della performance o uno sviluppo professionale. In particolare, insieme ai Responsabili delle Aree operative assicura la corretta applicazione di:
- metodi e tecniche di macroprogettazione, con cui si definisce il piano di formazione che sintetizza le priorità di intervento;
- metodi e tecniche di microprogettazione, con cui per ogni Modulo Formativo “Laboratorio” di Mediavia si predispone un documento che ne individua: obiettivi, contenuti, metodi, materiali, durata, docenza, ecc.
Popone azioni finalizzate all’innovazione e al miglioramento del prodotto/servizio formativo offerto, secondo standard di qualità.
Verifica la qualità dei progetti attraverso la definizione di griglie di valutazione, liste di controllo, con criteri e indicatori di valutazione ex ante, in itinere, ex post.


B) Formazione interna degli operatori
Il titolare della posizione rileva e analizza il fabbisogno formativo del personale di Mediavia e, in base alle richieste dei tutor e alle esigenze di formazione e aggiornamento [individuate dal Comitato di Indirizzo, definisce i piani di “formazione continua”.
In funzione degli esiti scaturiti dal Comitato d’indirizzo (che esamina, discute e approva tali piani), insieme ai Responsabili delle Aree operative e alla Direzione il titolare elabora i progetti di formazione personalizzati e collettivi, li sottopone ai destinatari e concorda i modi e le forme di erogazione delle attività di formazione (per esempio, se frontale con modalità tradizionale e percorso strutturato o se in modalità aperta, a distanza, autogestita).
Pertanto il titolare progetta, pianifica e organizza corsi, workshop, materiali didattici, guide, ecc. Coordina e monitora le attività di formazione dei tutor, dalla composizione dell’aula alle scelte metodologiche, strumentali e gestionali. Valuta il percorso di formazione interna al fine di migliorare il servizio offerto.

FUNZIONE di MARKETING SOCIALE

Il titolare della funzione di staff Marketing sociale ha la responsabilità di:
- definire e gestire i sistemi di marketing di Mediavia secondo le linee di indirizzo stabilite in sede di Comitato;
- elaborare proposte di scelte strategiche strutturali relative ai prodotti e servizi formativi e agli itinerari di promozione verso i segmenti cui destinare l’offerta;
- attivare i diversi fattori di marketing: pubblicità, promozione, vendita, distribuzione, assistenza ai clienti.

In particolare, il responsabile della funzione “Marketing Sociale” insieme ai Responsabili delle Aree operative si occupa della definizione dei programmi strategici settoriali (singoli settori di gruppi sociali e di istituzioni) e della gestione del sistema di “Marketing sociale”.
A tal fine, egli elabora insieme ai tutor i piani di servizi formativi e i progetti di nuovi prodotti formativi. Inoltre il responsabile della funzione “Marketing Sociale” studia i profili analitici dei singoli tipi di utenza.
Elabora i piani di promozione e pubblicità dell’offerta formativa e li sottopone al Comitato d’indirizzo per l’approvazione.
Realizza i piani stessi promuovendo l’offerta formativa di Mediavia attraverso il rapporto con le reti territoriali, i mezzi di comunicazione, gli incontri di presentazione con i gruppi di persone, gli organi istituzionali. Elabora ricerche specifiche ed effettua sperimentazioni sui fattori di marketing.
Provvede alla messa a punto delle tecniche di marketing sociale, funzionali alle strategie comunicative e formative di Mediavia.


organigramma

Direttore generale:

Referente della Direzione scientifica:

Responsabili delle 5 Aree operative

Area Antropologica:

Area Culturale:

Area Pastorale="style25" lang="it">:

Area Professionale
:

Area Socio-terapeutica
:

Responsabili delle 4 funzioni di staff

Progettazione e Formazione:

Marketing sociale
:

Relazioni Esterne
:

Segreteria – Locali e Attrezzature
: